Il III reggimento Genio Guastatori ha ricevuto lo scorso mese il diploma di Socio d’Onore dell’Istituto del Nastro Azzurro tra Combattenti decorati al Valor Militare. L’attestato è stato consegnato dal presidente della Federazione di Udine Franco Prezza al colonnello Antonio D’Agostino, 58° Comandante del reggimento.
La semplice ma sentita cerimonia di consegna è avvenuta nel rispetto delle norme anti-Covid, di fronte alla Bandiera di Guerra del Corpo, la più decorata dell’Arma del Genio. L’attestato, che iscrive nell’Albo d’Oro gli Enti decorati con ricompense al Valore Militare o che hanno compiuto atti di valore, suggella l’impegno che i guastatori del III reggimento, nei cento anni di storia del reparto, hanno profuso operando sul campo, in Patria e fuori dal territorio nazionale.
Tra i vari scopi dell’Istituto vi è l’affermare ed esaltare, con l’esempio e con attività divulgative, il valore e le virtù militari italiane, tutelare il rispetto e l’amore per le Istituzioni e diffondere la conoscenza dei doveri verso la Patria, nonché trasmettere alle giovani generazioni la memoria storica nazionale e i valori fondanti dello Stato.
Il III reggimento genio guastatori è un reparto operativo dell’Esercito alle dipendenze della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” con sede a Gorizia che interviene, quando richiesto, anche in attività a supporto della popolazione.