Il lusso non conosce crisi. Nel caso delle automobili di alta gamma, addirittura, si potrebbe addirittura parlare di un vero e proprio boom in regione, visti i dati forniti dai concessionari che vendono vetture i cui prezzi raramente scendono sotto i 70-80 mila euro.
L’intero mercato delle auto sta attraversando un buon momento, dopo anni di costante arretramento che aveva addirittura portato a una seppur limitata diminuzione del parco circolante. I primi tre mesi del 2015 sembrano però anticipare un anno con i fiocchi visto che i dati parlano di un aumento delle vendite, come ci è stato confermato da Giorgio Sina, capogruppo Auto, moto e ricambi di Confcommercio Udine, crescita resa possibile dal ritorno degli acquirenti privati che rappresentano circa il 60% dell’intero mercato e che fanno segnare un cospicuo più 9 per cento.
Dati strabilianti
I dati diventano strabilianti se si parla di marchi di alto livello, dove addirittura l’aumento è a doppia cifra. Per esempio, nel caso di Mercedes e Bmw, Alberto Agnolon della Autostar ci ha spiegato che l’aumento delle vendite fa segnare un più 11%, anche se buona parte dei volumi di vendita è legata ai modelli delle classi A e B. I tempi di attesa che oscillano attorno ai tre mesi dimostrano che il gradimento dei friulani per le vetture tedesche è molto alto.
A conferma di quest’ultima considerazione giungono le cifre fornite da Matthias Moser, direttore della Eurostar di Udine, società che propone oltre ai marchi Volkswagen e Skoda anche i più blasonati Porsche e Audi.
Tutti pazzi per le tedesche
“Le vendite registrano aumenti decisamente molto importanti: nel primo trimestre di quest’anno abbiamo triplicato le vendite rispetto allo stesso periodo del 2014. La richiesta è molto alta per le Porsche, dove i tempi di attesa sfiorano i sei mesi per l’ultimo modello, la Macan, che diventano cinque per gli altri modelli, con la 911 che continua ad essere molto richiesta”.
Questi dati valgono anche per le vetture del marchio Audi, dove sono richiestissimi i modelli speciali come la Rs6 e la nuova arrivata Rs3. Talmente nuova che ancora in concessionaria non è arrivata, ma ci sono già cinque ordini. Non solo ai friulani piacciono molto le tedesche, ma ci ha confermato Moser le vogliono anche super accessoriate e non badano a spese soprattutto se si tratta di sicurezza.