Entra nel vivo il programma di “Natale in borgo Aquileia”. Ad aprire il weekend di iniziative curate da Confesercenti Udine sarà, sabato 22 dicembre alle 17, un’imperdibile visita guidata, a cura della rassegna “Presepi a Qualso”, alle 20 rappresentazioni della Natività che per tutto il periodo delle feste abbelliscono le vetrine e gli scorci di via Aquileia. Quest’anno, infatti, con l’obiettivo di valorizzare l’antico borgo cittadino e i suoi spazi, rilanciandone la vocazione emporiale, Confesercenti Udine ha trasformato via Aquileia in una originale “via dei presepi”.
Grazie a una stretta collaborazione con i presepisti di Qualso, lungo la strada sono state allestite 10 diverse creazioni artigianali realizzate utilizzando diversi materiali: dal legno al granoturco, dal pannolenci (una stoffa non tessuta) al ricamo. Un vero e proprio viaggio nella tradizione natalizia, che spazia dalla casetta in legno e sassi con statuine ospitata nella galleria Ariston al quadretto con ricamo a mano della Sacra Famiglia in esposizione al civico 7; dalla capanna in canna e statuine di pizzo (civico 73) alla Sacra Famiglia in lamina di metallo laccato posizionata in piazzetta del Pozzo. Il successo dell’iniziativa è testimoniato anche dalla forte partecipazione dei commercianti e degli esercenti della via, che hanno arricchito l’offerta di esposizioni artistiche della Natività con altri 10 presepi. Nel corso della visita guidata gli artigiani dei presepi di Qualso sveleranno tutti i segreti delle loro creazioni, prima di salutare i partecipanti all’iniziativa con cioccolata calda e dolci della tradizione natalizia all’esterno della storica osteria La Torate.
Sempre nel weekend borgo Aquileia proporrà infine un concerto del coro gospel Spiritual Ensemble, che domenica 23 dicembre alle 17 si esibirà all’interno della chiesa del Carmine. Lo storico gruppo, conosciuto e apprezzato da appassionati e non del genere, presenterà un repertorio natalizio dei migliori brani della tradizione spiritual e gospel.