Anche quest’anno il Centro Terapeutico Diurno “La Meta” del Ser.T. di Udine, diretto dal Dott. Francesco Piani, presso il Dipartimento delle Dipendenze dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria N°4 “Friuli Centrale”parteciperà alla manifestazione “In marcia per la vita” LIFE 2015, organizzata dall’Associazione Nazionale di Promozione Sportiva nelle Comunità (A.N.P.S.C.).
Questa giornata è legata ad un più ampio calendario di iniziative che risultano un valido ed importante strumento terapeutico di sostegno agli individui impegnati nei programmi terapeutici riabilitativi territoriali.
Diverse le azioni atte a favorire le iniziative e i programmi semiresidenziali che vengono svolti da anni in questa struttura in collaborazione con la Cooperativa Co.S.M.O S.C.S. con cui l’A.A.S. N°4 “Medio Friuli” lavora in ottima sinergia di intenti e obiettivi.
La staffetta è partita da Udine e gli utenti saranno insieme ai loro operatori in questa marcia in bicicletta che consente di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate alle dipendenze da sostanze d’abuso e sui danni che queste provocano a livello fisico, psichico, psicologico e relazionale.
Queste attività è stata resa possibile anche grazie alla preziosa collaborazione del Sig. Lino, titolare del negozio Cicli Granzon di Udine che, sensibile alle problematiche sociali di ragazzi in difficoltà, ha messo a disposizione a titolo gratuito le sue biciclette.
La prima tappa percorrerà i 110 km che collegano la struttura del Ser. T di Udine con la Piccola Comunità di Conegliano.
Partita da Udine e contemporaneamente da Olbia “In marcia per la vita”LIFE 2015 si congiungerà al Foro Italico di Roma il prossimo9 Giugno.
L’evento unisce in un simbolico abbraccio tutta l’Italia e si pone la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del disagio giovanile e al contempo unendo le Comunità Terapeutiche, gli operatori, i centri pubblici e privati e anche i Servizi Sanitari Territoriali che sono impegnati in prima linea nel recupero e nel sostegno delle persone dipendenti.
“In marcia per la vita” LIFE 2015
Il Centro Terapeutico Diurno “La Meta” del Ser.T. di Udine parteciperà alla manifestazione sportiva
44
articolo precedente