E’ stata inaugurata a Villa di Toppo-Florio la 90° edizione della Fiera Regionale dei Vini di Buttrio, la più antica manifestazione enoica del Friuli Venezia Giulia e tra le realtà storiche dell’intera Italia. Il programma ora prosegue fino all’11 giugno nella splendida Villa di Toppo-Florio con il suo Parco archeo-botanico, proponendo il meglio dei vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia e tante altre proposte anche da fuori i confini regionali per un totale di 160 vini, insieme a deliziose proposte gastronomiche e a un programma di eventi collaterali per tutte le età con oltre 60 appuntamenti.
La cerimonia inaugurale è iniziata con l’apertura della mostra fotografica sul 90mo anniversario, ricca di foto storiche delle precedenti edizioni e realizzata e allestita nel Lapidarium della Villa. A seguire il ritrovo in sala polifunzionale. Con il saluto delle autorità a partire dal sindaco di Buttrio Eliano Bassi, il presidente della Pro Loco Buri Emilio Bardus e l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini.
“Questa antica Fiera regionale – ha sottolineato Bini – nasce da una geniale intuizione: la tradizione vitivinicola è patrimonio di un territorio, ne custodisce la storia e gli usi, unendo le generazioni. Per questo, anche quest’anno l’evento sarà l’occasione non soltanto per degustare eccellenti specialità di vino, ma anche per scoprire le aziende e i produttori locali e vivere le peculiarità naturalistiche, storiche e culturali del territorio non solo di Buttrio ma dell’intera area dei Colli
orientali”. GUARDA IL VIDEO