L’associazione Abruzzesi e Molisani del Friuli Venezia Giulia e il Kulturni dom di Gorizia, oltre che esprimere la loro più profonda solidarietà, si sono mobilitati per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni del centro Italia ferite a morte dal violento terremoto del 24 agosto.
Questo è il momento del dolore e della solidarietà verso questi nostri fratelli così duramente colpiti dalla forza della natura. Ora dovranno, secondo l’esperienza comune dei due sodalizi isontini per il terremoto dell’Aquila, essere individuate alcune famiglie fra le più danneggiate, a cui destinare la somma che si raccoglierà entro la fine dell’anno. L’aiuto in denaro sarà consegnato da una delegazione, direttamente nelle mani delle famiglie scelte in modo che arrivi rapidamente e in modo sicuro.
Per i “versamenti di solidarietà” è possibile utilizzare l’apposito conto corrente: Unicredit – Associazione Abruzzesi – filiale di Udine – Via Veneto 20 – IBAN: IT83S0200812310000001369384.
Per ulteriori informazioni sono a disposizione l’Associazione Abruzzesi e Molisani a Gradisca (tel. 0481.99140) e la segreteria del Kulturni dom di Gorizia via Brass 20 – tel. 0481.33288
Inoltre va segnalato che da parte della comunità slovena nella regione FVG non mancheranno ulteriori iniziative di solidarietà. In questo senso si è attivato pure il Comitato di solidarietà sloveno di Gorizia, costituito nel lontano 1992, sotto lo slogan “Chi subito aiuta, due volte aiuta!”, dal Kulturni dom e dalla cooperativa culturale Maja, con il patrocinio dell’Unione culturale economica slovena (Skgz).