“Che cos’è per voi la Carnia? Con quali immagini la rappresentereste? Qual è il vostro luogo o momento della giornata preferito?”. Sono le domande rivolte dalla Cooperativa sociale Itaca di Tolmezzo assieme al Servizio sociale dei Comuni della Carnia – Aas n. 3, in collaborazione con Homepage Festival, per il concorso ‘Carnia Fan’: un progetto rivolto ai giovani per raccontare la Carnia con il proprio smartphone o video camera.
Rispondendo a queste domande, i partecipanti potranno raccontare se stessi, le proprie aspettative per il futuro e la visione della propria terra, producendo video di vissuto quotidiano, momenti di incontro, passeggiate, attimi di sport, attività lavorative o tramonti sulle montagne. Carnia Fan desidera infatti stimolare il lato creativo dei giovani, promuovendo un’immagine positiva della Carnia, incrementando le attività di aggregazione e interazione giovanile.
Il concorso è rivolto a tutti i giovani tra i 14 e i 20 anni. Fino al 30 aprile i video potranno essere inviati all’indirizzo [email protected]. I filmati saranno pubblicati sulla pagina Facebook dedicata, Carnia Fan. Dal 1° maggio, comincerà la seconda parte del concorso, con una pre-selezione per stabilire i video finalisti. I video possono essere prodotti con qualsiasi risoluzione, ma non dovranno superare la durata massima di un minuto. Le premiazioni si terranno il 21 maggio a Tolmezzo, in occasione della prima data della 9a edizione di Homepage.