Nella rinnovata cornice della Terrazza a Mare, due stilisti siciliani conquistano il primo e secondo premio in palio per la nona edizione di Moda d’Autore. Si tratta, rispettivamente, di Simone Bartolotta di Termini Imerese (Palermo) e di Salvatore Martorana di Santa Flavia (Palermo). Dieci gli stilisti provenienti da varie regioni italiane che si sono dati appuntamento nella nota località balneare friulana per la finale di questo evento che ha quale protagonista la moda, il “glamour” e le nuove tendenze, ideato ed organizzato dall’agenzia modashow.it con il Patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro, di PromoTurismoFvg, di Cna Federmoda e con la collaborazione della Lignano Sabbiadoro Gestioni Spa.
Molto impegnativo il lavoro della competente giuria per individuare le proposte vincenti vista l’elevata qualità degli abiti realizzati dagli stilisti in gara che, per giungere a Lignano, avevano già superato una prima fase di selezione.
La collezione “Crimson”, del vincitore Simone Bartolotta, racconta l’incontro tra la passione e la purezza dove, il bianco candido abbraccia le dolci sfumature ed i forti tocchi di rosso. Silhouette sinuose conferiscono eleganza alla figura. Il tessuto manipolato nella forma e nel colore dà vita ad una collezione moderna ma dal sapore romantico. Lavorazioni sartoriali, ricerca nelle forme e nei materiali. Gradito anche lo spazio dedicato a “Moda d’Autore…fuori concorso” che ha offerto la possibilità a tutti gli stilisti in gara, di presentare, oltre ai tre abiti in concorso, due ulteriori creazioni.
In passerella, poi, per gli “Accessori d’Autore”, la collezione “Green Time” composta da orologi e occhiali in legno mentre due coppie di ballerini di tango hanno ballato tra gli applausi del pubblico, indossando gli abiti sartoriali di “Ineditotango”. Un fuori programma molto apprezzato quello che ha visto le modelle, posare per alcuni scatti fotografici in Piazza Fontana, pochi minuti prima dell’inizio della sfilata, tra gli applausi dei tanti turisti presenti che non hanno esitato a farsi selfie e foto con le modelle.
Anche quest’anno, momenti di grande emozione, quando, sul palco hanno sfilato, i capi interamente cuciti dalle detenute della Casa Circondariale di Rebibbia Femminile di “Neroluce”, brand del “Laboratorio Ricuciamo”, ideato e coordinato dall’Associazione Gruppo Idee.
Nel corso della sfilata finale, presentata da Michele Cupitò con l’impeccabile regia di Paola Rizzotti, sono intervenuti l’Assessore al Turismo, Massimo Brini e il responsabile regionale di “Cna Federmoda” Antonio Cantarutti.
Sono stati inoltre assegnati dei “Premi Speciali”, che sono andati a: Flavio Di Paoli di Urbino, Chara Tonetto di Adegliacco e Maria Luisa Vazquez di Carini (Palermo). Il “Premio Speciale assegnato al bozzetto dello stilista più votato sul web è andato a Martorana.