Domenica 24 giugno dalle 16 alle 23, Lignano, la Città della Sabbia d’Oro, incontra Sappada, la Perla delle Dolomiti, in uno spirito di benvenuto e di ricerca delle preziose tradizioni sappadine.
Il corteo dei cittadini di Sappada prenderà il via da piazza San Giovanni Bosco e, nelle sue vesti tradizionali, attraverserà le vie del centro giungendo a Terrazza a Mare. Qui sarà allestita la mostra itinerante ‘La Perla e la Sabbia’ per raccontrare il Sacro e il Profano, le tradizioni religiose e il vivace carnevale sappadino animato dai ‘Rollate’, che spaventeranno i passanti con le loro grandi maschere di legno.
Sappada da qualche tempo è entrata a far parte del territorio della Regione. Si colloca come una comunità germanofona ancorata ad antiche tradizioni in cui la famiglia, lo sci e la montagna sono alla base dell’economia e dell’identità culturale. La mostra esposta a Lignano si compone di 15 tele, realizzate da famosi artisti provenienti da tutta Europa, che rappresentano il carnevale nelle 15 borgate storiche, e 40 tavolette, a cura dell’artista sappadino Olga Riva Piller, che ritraggono le tappe del pellegrinaggio al Santuario di Maria Luggau in Carinzia, in cui, una volta all’anno, si incontrano i pellegrini provenienti dai 3 confini.