Si avvicina l’atteso appuntamento con lo spettacolo acrobatico della Pattuglia acrobatica nazionale in programma domenica 12 luglio a Lignano Sabbiadoro. Un appuntamento tradizionalmente molto sentito, a testimonianza anche del forte legame che il Friuli Venezia Giulia ha con le Frecce tricolori, che si allenano a Rivolto.
Quest’anno, l’edizione 2015 porterà anche una ventata di novità in casa Pan, grazie alla nuova manovra acrobatiche che le Frecce tricolori eseguiranno per la prima volta sui cieli di Lignano in occasione dell’Air show e alla nuova livrea del velivolo ‘MB 339 Pan’. Manovra che è ancora ‘top secret’ e che sarà svelata in una conferenza stampa dedicata soltanto sabato 11 luglio.
Tutti con il naso all’insù, quindi, domenica 12, dalle 16, quando il pubblico potrà ammirare le evoluzioni degli Aermacchi Mb 339 sul lungomare di Lignano Sabbiadoro, in occasione di “W Lignano 2015”, davanti all’arenile dell’ufficio 11. Oltre che con l’esibizione del 313/o addestramento acrobatico ‘Frecce Tricolori’, l’Aeronautica militare parteciperà alla manifestazione con la dimostrazione dell’elicottero da ricerca e soccorso HH139 del 15/o Stormo di Cervia.
Aspettando la festa per i 55 anni della Pan
L’appuntamento successivo, ancora una volta sul mare, sarà a Grado il 2 agosto 2015 per il “Grado Air Show”. L’ultima occasione per assistere ai volteggi dei jet blu con la livrea tricolore sarà nuovamente a Rivolto, dove il 5 e 6 settembre sarà festeggiato il 55° anniversario della fondazione della Pattuglia acrobatica nazionale, evento al quale parteciperanno le pattuglie acrobatiche più blasonate a livello mondiale.