Alla finale femminile delle gare di matematica a squadre, in programma a Cesenatico dal 3 al 6 maggio, ci sarà anche una squadra del Liceo scientifico dell’Isis Paschini-Linussio di Tolmezzo. Giulia Toch (V A), Aurora Cagnoni (IV A), Aurora De Giudici (IV B), Agnese Schiava (IV D), Elisa Camol (III A), Gemma Intilia (III A) e Amanda Cescutti (II A) si sono guadagnate la sfida per il titolo nazionale, vincendo la selezione provinciale organizzata da Mathesis (http://mathesis-ud.uniud.it), in collaborazione con l’Istituto carnico, che per lo svolgimento di molte delle proprie iniziative più innovative si avvale delle risorse messe a disposizione dal programma operativo nazionale Per la Scuola 2014-2020 (Pon).
Nelle aule di via Ampezzo, si sono sfidate 60 studentesse, provenienti da 9 scuole della provincia di Udine. La competizione si è svolta contemporaneamente in altre 22 sedi su tutto il territorio italiano e ha visto la partecipazione di oltre 200 squadre, per un totale di quasi 1.500 ragazze. Alla provincia di Udine erano abbinate le province di Rovigo, Reggio Emilia e Roma. Un apporto fondamentale, per la riuscita dell’iniziativa e per la preparazione delle ragazze della Carnia e dell’Alto Friuli, è stato garantito dalla Fondazione Friuli, nell’ambito del Progetto per il potenziamento delle competenze matematiche Phi Quadro.
Le sette studentesse dell’Isis Paschini-Linussio si sono classificate al primo posto non solo a livello provinciale, ma anche nella classifica assoluta. Ottimo anche il risultato conseguito dalla squadra composta dalle studentesse del Liceo linguistico e dell’istituto tecnico economico. Alessia Somma (V ALL), Monica Vascotto e Jessica Moro (V Sia), Anna Dosso (III Sia), Katia Pellegrina e Virginia Nodale (II AFM), Marianna Fruch e Nadia Pellegrina (I AFM) si sono classificate 24esime nella classifica assoluta.
Le allieve dell’Isis Paschini-Linussio sono state preparate dagli insegnanti Sandro Campigotto, Luca Romanelli e Federico Quagliaro.