Mare e scacchi: il binomio perfetto che si ispira al motto “Crea la tua strategia respirando la stessa aria che ispirò il genio di Ernest Hemingway” si rinnova per l’ottavo anno a Lignano Sabbiadoro.
E’ aperta davvero a tutti la partecipazione all’ottavo Festival Internazionale di Scacchi International Chess Festival Sabbiadoro 2022 in programma dal 2 al 7 ottobre, ormai un atteso appuntamento fisso del calendario lignanese, che offre la possibilità davvero a tutti – bambini, adulti, residenti e turisti – di partecipare al Torneo godendo il clima di Lignano Sabbiadoro e unendo il relax al divertimento. Quest’anno, il Torneo presenta una novità: la nuova e suggestiva sede sarà la Terrazza a Mare.
“Ospitato nella suggestiva cornice di Lignano, il nostro ormai tradizionale Festival – anticipa il presidente dell’Accademia di Scacchi Trieste, Massimo Varini – è un contenitore di più tornei (per esperti, dilettanti e principianti) suddivisi per fasce per creare un’omogeneità di forze in campo che si svilupperanno in nove turni di gioco con un doppio turno per i Master e per le categorie Challenge e Amateur, con un turno al giorno in programma a metà pomeriggio per permettere ai concorrenti il massimo del relax e la possibilità di recarsi in spiaggia. Per consentire davvero a tutti di giocare, è stato istituito infatti già da tre edizioni anche un torneo C Amateurs dedicato a neofiti e giocatori alle prime armi”.
La principale caratteristica di questo torneo è che vuole essere sì una manifestazione scacchistica, ma anche e soprattutto configurarsi come una vacanza-relax sul mare. Sono previste pertanto convenzioni alberghiere con particolari agevolazioni per i partecipanti. E’ possibile iscriversi seguendo le istruzioni sul sito www.lignanochess.com e pagando la quota tramite bonifico bancario.
Per la qualità dell’offerta e la presenza di campioni rappresenta l’evento più atteso dell’autunno scacchistico del Litorale del Nord Italia. Grandissima attenzione è stata riservata alla sicurezza dei partecipanti: anche l’edizione 2022 si svolgerà nel pieno rispetto del protocollo sanitario della Federazione Scacchistica Italiana. “La capiente e suggestiva struttura con una vista panoramica sul mare e dotata di tutti i servizi – aggiunge Varini – ora come non mai si dimostra ideale per il distanziamento tra le postazioni di gioco”.
“La location è stata studiata nei minimi dettagli proprio per offrire un ventaglio di soluzioni adatte a famiglie, gruppi di amici e delegazioni di Club scacchistici. La sede degli incontri è inoltre indicata a chi volesse pausa autunnale in totale relax tra spiaggia e mare unita a un torneo sportivo suddiviso in fasce, così da consentire un’omogeneità di forze in campo”.
Queste le categorie previste e le modalità del Torneo:
– Torneo A Master: sono ammessi tutti i giocatori italiani e stranieri con ID FIDE con almeno 1900 punti Elo (in caso di numero dispari di contendenti, sarà ammesso un giocatore della fascia Elo inferiore).
– Torneo B Challenge: sono ammessi tutti i giocatori italiani e stranieri con ID FIDE non superiore a 2000 punti Elo.
– Torneo C Amateur: Torneo dedicato ai neofiti e ai giocatori alle “prime armi” con ID FIDE non superiore a 1600 punti Elo.
Altri dettagli tecnici. Per i tornei A, B, C omologati FSI/FIDE 9 turni di gioco, sistema di abbinamento Svizzero variante FIDE, spareggi tecnici nell’ordine: Buchholz cut1, Buchholz tot, A.R.O. Cadenza di gioco 90 minuti + 30 secondi di recupero a mossa a partire dalla prima. Cadenza di gioco 90 minuti + 30 secondi di recupero a mossa a partire dalla prima. Montepremi 5.000 euro.
Prima mossa, domenica 2 ottore alle 15.30. Sono ammessi tutti i giocatori italiani tesserati FSI 2021 (è possibile tesserarsi in sede di gioco tramite l’Accademia di Scacchi) e i giocatori stranieri in possesso del FIN (FIDE Identity Number).
Il Festival gode del patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro, della Regione, della FIDE (Federazione Mondiale Scacchi) e della Federazione Scacchistica Italiana, oltre che e del Coni regionale del Fvg. Per informazioni e iscrizioni, 329 2239575 o [email protected]