A Lignano sono iniziati i lavori di riqualificazione di piazza Ursella. In particolare, in questa prima fase – che terminerà entro l’avvio della stagione turistica – si prevede la realizzazione del muro di contenimento della piazza, posto a circa 4 metri dal ponte di via Centrale, e le relative rampe.
Il progetto di riqualificazione prevede, nella sua interezza, un ampliamento del verde pubblico esistente, il rifacimento della pavimentazione, la realizzazione di un sistema di porticati di ombreggiamento, la costruzione di nuovi percorsi pedonali, l’intero rinnovamento degli elementi d’illuminazione e il miglioramento delle dotazioni tecnologiche, per un importo complessivo di 2 milioni e 400 mila euro.
Il progetto è stato predisposto dall’RTP formato dallo Studio Architetti Avon Associati (mandataria), Parcianello & Partners engineering srl (mandante), geol. dott. Sergio Bartolomei (mandante), ing. Marco Pontin (mandante), ing. Luca Zanon (mandante), GMS Studio Associato (mandante), arch. Giada Saviane (mandante), mentre l’impresa esecutrice dei lavori è la Fratelli Fabris Costruzioni Srl di Cimolais. Direttore dei lavori Arch. Giulio Avon.
“L’avvio dei lavori di riqualificazione di piazza Ursella segna il raggiungimento di un importante traguardo per la nostra Amministrazione”, commenta il sindaco Luca Fanotto. “Questa opera pubblica rientra tra i più rilevanti punti del programma di mandato che ci eravamo prefissati e che, insieme a Piazza Gregorutti, Via Lagunare e ai numerosi interventi sugli assi stradali, permetterà un restyling complessivo della località. Questo intervento inoltre, insieme alla realizzazione della stazione delle corriere e all’ultima opera di ammodernamento e valorizzazione del Cinema City, consentirà di rilanciare le attività commerciali ivi presenti e dell’intero comparto City”.