A villa Maseri di Oleis torna protagonista l’oro giallo. Nel fine settimana dal 27 al 29 maggio, infatti, si tiene la 12° edizione di Olio&Dintorni, che quest’anno si presenta con alcune novità. Una di esse è la prima edizione del concorso per la produzione di cortometraggi ‘Oleis film festival’. Sono in gara una decina tra documentari, commedie, film tematici e spot pubblicitari realizzati da istituti superiori della regione sul tema “Friuli Venezia Giulia, persone, ambiente, paesaggio e tradizioni produttive rurali. La scommessa di saper valorizzare le culture storiche con spirito innovativo verso il mondo”. Saranno premiati i migliori filmati valutati non solo da una giuria tecnica, ma anche da una popolare, che avrà occasione di visionare i cortometraggi la sera del sabato.
Cucina in primo piano
L’olio, però, è prima di tutto un alimento. E così già il venerdì alle 19 si tiene la dimostrazione di cucina “Oli e sapori del Friuli” a cura del noto chef Daniele Cortiula, seguito da OlioLab, ovvero il mini laboratorio alla scoperta delle caratteristiche sensoriali dell’olio extravergine di oliva.
Al mattino di sabato, alle 10, lezione di potatura e di coltivazione dell’ulivo con il corso di approccio alla degustazione dell’olio, entrambi curati dall’agenzia regionale Ersa e a partecipazione gratuita.
La festa culmina domenica 29 maggio, iniziando alle 9 con l’escursione guidata attraverso i Colli Orientali in mountain-bike. Alle 9.30 parete, invece, la passeggiata botanica e alle 10.30 il convegno tecnico con la presenza della Delegazione delle comunità di Albona e di Dignano d’Istria, che si concluderà alle 12.30 con il Premio Olio dell’Abbate per la consegna dell’opera di uno degli artisti partecipanti agli Olivarelli, il concorso di pittura a tema, all’azienda produttrice di olio selezionata come la migliore.