Un secolo fa gli italiani emigravano in America per inseguire un sogno. Negli ultimi quattro anni oltre centomila giovani hanno lasciato il nostro Paese … per inseguire cosa? “Slang”, condotta da Gerardo Greco e in onda da venerdì 5 settembre alle 23.45 sui Rai3, racconta, in quattro puntate, la storia di quattro ragazzi italiani che cercano il loro personale sogno americano e quella di chi il sogno lo ha già realizzato. Per capire cosa vuole chi sceglie di andar via dall’Italia per andare a vivere a New York.
Tra i protagonisti di un sogno americano Lidia e Joe Bastianich, Luca Di Pietro, Alessandro Malpassi, Jonathan Riccardi e il friulano Luca Malfè.
Tra i protagonisti della nuova trasmissione il friulano Luca Manfè, il vincitore dell’ultima edizione americana del talent show “Masterchef”. Abita a Brooklyn, gira in vespa ed oggi gestisce una piccola linea di catering, “A dinner with Luca”. Ha pubblicato il suo primo libro di ricette e spera di aprire presto un ristorante tutto suo. “Ho pensato spesso di mollare tutto e tornare in Italia… ma poi mi sono detto: se vado via da New York, cosa faccio? Quale altra città ti offre quello che trovi qui?”
E poi tocca a Lidia Bastianich che si definisce cuoca, ristoratrice, mamma, nonna e anche lei vanta un legame speciale con la nostra regione. Arrivata a New York nel 1958 come profuga istriana, oggi amministra 27 ristoranti tra gli Stati Uniti e l’Italia. E’ socia di “Eataly – New York”. Ha 9 libri di ricette in pubblicazione. “Essere italiana” afferma “è il segreto del mio successo”. Joe Bastianich, figlio di Lidia, è uno dei maggiori imprenditori della ristorazione mondiale. E’ anche uno chef di fama internazionale ed un noto personaggio tv. “Gli italiani e gli italoamericani” dice “sono parte della storia della città di New York”.
Tra gli intervistati anche Luca Di Pietro, abruzzese di nascita, è arrivato negli Stati Uniti nel 1994, Alessandro Malpassi, riminese, cresciuto nel mito del cibo e del vino italiani e Jonathan Riccardi, ventinove anni, di Pinerolo, che sogna di aprire un ristorante a Taipei.