Questa mattina il Prefetto di Udine, Massimo Marchesiello, e il Rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton, hanno sottoscritto la convenzione di tirocinio di formazione e orientamento tra la Prefettura e l’Università, che consentirà agli studenti di vivere un’importante esperienza. Il Prefetto ha sottolineato come “l’accordo, oltre a confermare le sinergie già esistenti con l’Ateneo, costituisce un valido strumento per acquisire la disponibilità di nuove risorse e professionalità”.
Anche il Rettore ha manifestato soddisfazione per l’iniziativa avviata con la Pubblica Amministrazione, evidenziando come “per gli universitari, frequentare ambienti di lavoro pertinenti al proprio percorso di studi è funzionale all’accrescimento del bagaglio formativo e culturale”.
Alla sottoscrizione hanno presenziato anche Andrea Garlatti, direttore del Master Dirigere e governare la pubblica amministrazione e Paolo Fedele, professore associato di Economia Aziendale del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche della Facoltà di Economia.
La convenzione costituisce, quindi, un momento privilegiato per favorire l’inserimento degli studenti nel mondo lavorativo pubblico, con un maggiore grado di consapevolezza rispetto alla spendibilità dei titoli acquisiti, inserendosi nell’ambito di quelle forme di collaborazione a scopo formativo che la Prefettura sta promuovendo a vari livelli, sempre in un’ottica di apertura delle Istituzioni al territorio.
Oltre alla convenzione già perfezionata con l’Anps, venerdì 14 ottobre sarà sottoscritta anche la convenzione con l’Isis Malignani per un percorso formativo di orientamento e sviluppo di competenze trasversali destinato all’ultimo triennio dell’indirizzo di informatica e telecomunicazioni. In corso di definizione anche un’intesa con l’Ordine degli Avvocati di Udine, la cui sottoscrizione è programmata entro il mese di ottobre.