Un enorme totem colorato è apparso nel cuore di Udine, al centro della splendida via Mercatovecchio. Si tratta di un’installazione temporanea presentata per Udine Design Week, la manifestazione dedicata all’arte e al design che accompagnerà il capoluogo friulano fino al 10 maggio.
In realtà le immagini del filmato in alto non sono altro che un’illusione ottica creata in computer graphic dalla Aeten Production di Udine, una casa di produzione cinematografica che ha deciso di simulare con gli effetti speciali il progetto presentato dagli architetti Cristiano Antonutti e Matteo Mizzaro. Si tratta di un monumento ibrido che mescola land art, arredo urbano e gioco. Si intitola Curve e ogni modulo che compone il totem può essere utilizzato come piano per una panchina o una pedana.
Come spiegato dai due architetti, si tratta di un’installazione da vivere e con la quale interagire. Seguendo il disegno, il regista Gabo Antonutti è riuscito a ricreare l’installazione immaginata dai due designer, realizzando un filmato che mostra l’opera come se fosse stata posizionata realmente.