La nona edizione di Mittelmoda District sarà un evento digitale e si svolgerà in diretta streaming, venerdì 17 dicembre dalle 11.45. Il concorso organizzato da Mittelmoda International Lab per le scuole secondarie di secondo grado a indirizzo abbigliamento e moda del Fvg non poteva, infatti, rinunciare alla fase finale che prevede la sfilata delle 23 collezioni selezionate e la premiazione dei quattro vincitori, uno per ogni categoria del concorso.
Sei le scuole partecipanti, che saranno collegate al live streaming dell’evento: l’Istituto Cossar-Da Vinci di Gorizia; l’Istituto D’Aronco di Gemona del Friuli; il liceo artistico Fabiani di Gorizia; l’Istituto Zanussi di Pordenone; il liceo artistico Nordio di Trieste e l’Istituto Ceconi di Udine.
La diretta sarà sulla piattaforma Zoom e sarà scandita da diversi interventi qualificanti, dal punto di vista formativo e professionale. Dopo un breve video introduttivo con immagini delle precedenti otto edizioni del concorso regionale, seguiranno una breve presentazione di Mittelmoda District 2021, i saluti delle autorità, l’intervento del presidente di Mittelmoda International Lab Matteo Marzotto, che poterà il suo saluto ai giovanissimi finalisti. Anche quest’anno ci sarà una Guest School che parteciperà all’evento: si tratta dell’Istituto Modartech di Pontedera, che si collegherà in diretta per presentarsi.
Sarà poi il momento dei 21 finalisti che si presenteranno con loro interventi online in cui racconteranno il loro progetto ispirato al tema Distanze. Infine, l’attesa sfilata in cui saranno presentati i 23 progetti selezionati da una giuria di esperti del settore, presieduta da Marzotto, tra tutte le proposte iscritte.
Al termine della sfilata saranno premiati i quattro vincitori assoluti, uno per sezione in concorso: abiti; accessori; texture e materiali; sviluppo modellistica.
Mittelmoda District, contest Junior dell’evento mondiale Mittelmoda The Fashion Award, nato a Gorizia 28 anni fa, è un evento promosso da Mittelmoda International Lab con il sostegno di Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.