I soci del Circolo astrofili di Talmassons, riuniti in assemblea, hanno confermato alla guida dell’associazione il presidente uscente Cristian Liberale di Basiliano. La vice presidenza ritorna invece a Talmassons, affidata a uno dei decani del Cast, Virgino Savani.
Il segretario invece è nuovissimo, visto che tale ruolo è stato affidato a Federica Mattiussi di Udine, attiva da meno di 1 anno, ma che ha dimostrato grande dedizione al Cast. Confermato testoriere Enrico Perissinotto di Premariacco. Del Direttivo faranno parte anche Francesco Scarpa di Lignano, Fabrizio Romanello di Udine e Paolo Beltrame di Passons. Le pubbliche relazioni saranno curate da Stefano Codutti, che ricopre tale incarico dal 2008.
Per quanto riguarda il programma del 2023, da segnalare che il 6 maggio è prevista un’importante serata con un concerto in onore di Margherita Hack, (che fu madrina all’inaugurazione dell’osservatorio). Alla serata parteciperà l’astrofisico Steno Ferluga, suo collaboratore all’Osservatorio di Trieste. In agosto torneranno anche le ormai tradizionali serate delle Lacrime di San Lorenzo, giunte quest’anno alla 30esima edizione. Per l’autunno molti i progetti, con una serie di conferenze pubbliche. Sono già stati avviati i contatti con gli astronomi Gabriele Vanin (esperto di mitologia delle costellazioni) Gabriele Cremonese (esperto di comete) e Enrico Stomeo (esperto di meteore).