Il Comune di Pasiano supporta l’associazione Club Aeromodellismo “Black Duck” di Cecchini nella sua attività amatoriale di diffondere nella comunità pasianese la cultura aeronautica e aeromodellistica, ancora poco nota, ma particolarmente interessante. Visto le sue peculiarità è stata riconosciuta come attività sportiva e all’associazione è stato riconosciuto un contributo per lo svolgimento dell’annuale attività dell’associazione quantificato in 1.500 euro.
“L’associazione organizza corsi di avvicinamento al meraviglioso mondo dell’aeromodellismo che comprende velivoli a scoppio, elettrici ed elicotteri – osserva il sindaco Edi Piccinin -. Per iniziare a praticarlo è necessario affidarsi a chi conosce bene questo hobby e sa trasmettere la sua passione. In questi anni di attività il club ha visto molti soci partecipare a gare e tornei sia nazionali che internazionali e giovani ragazzi vantare vittorie o ottimi piazzamenti”.
L’assessore allo Sport, Federico Zandonà, aggiunge: “Questa associazione non gode di strutture comunali poiché questa attività è considerata uno sport secondario, infatti non è presente dappertutto e noi siamo fortunati e onorati ad averlo a Pasiano. Abbiamo deciso di sostenere economicamente la sua attività anche perché da sempre ha partecipato e collaborato all’organizzazione di tutti gli eventi sportivi o culturali promossi dal Comune, contribuendo, in maniera egregia, alla riuscita degli stessi”.
L’associazione “Black Duck” (anatra nera) conta una trentina di soci, dai pensionati ai ragazzi: dai 10 ai 72 anni (per aderire all’associazione non ci sono limiti di età). È nata nel 2003 ed ha operato in diversi campi. Fino a luglio 2017 era ospitata al Blu Silos di Visinale, dove venivano organizzati diversi eventi tra cui una gara europea di alianti, gare di elicotteri e raduni classici estivi. Poi i soci hanno ricercato un altro spazio, che è stato trovato e adattato, dove sono confluiti molti degli appassionati di volo provenienti dalla Comina. Il 7 aprile 2019 l’amministrazione comunale ha partecipato alla giornata di inaugurazione del nuovo campo volo a Cecchini. L’associazione si avvale di riproduzioni di modelli di aerei della prima e della seconda guerra mondiale e acrobatici; velivoli a scoppio, elettrici, alienti ed elicotteri. Modelli con apertura alare massima di tre metri, motore elettrico sino ai 200 cc e 20 chili di peso (dal costo di 200 euro per quelli elettrici di polistirolo a 6-7 mila euro per i più grandi).