La mobilità elettrica e l’utilizzo di energia da fonte rinnovabile stanno diventando una status sempre più importante per le città ed anche per le destinazioni turistiche all’avanguardia e green come Lignano.
Questo è tanto più vero in particolare nella località balneare Lignano, dove l’ospite nord europeo è particolarmente attento a scegliere la destinazione delle sue vacanze e strutture ricettive e ristoranti, in cui viene utilizzata energia proveniente da fonte rinnovabile e dove viene offerta la possibilità della ricarica elettrica delle auto.
Ben consapevole di tutto questo, la società Lignano Pineta – Porto turistico Marina Uno Resort – Hotel President Lignano, ha stretto una partnership con Repower, primaria azienda che opera nella produzione e fornitura di energia certificata TUV, proveniente da propri impianti idroelettrici o eolici.
La società Lignano Pineta, non si è limitata alla fornitura di energia verde, ma ha utilizzato l’esperienza Repower nella mobilità elettrica, per l’installazione di 3 colonnine Repower di produzione ABB di ricarica per auto e scooter elettrici:
una in Piazza Marcello D’Olivo a Lignano Pineta di fronte il ristorante La Granseola dove si sono ricaricate da inizio stagione al 21 agosto già 51 veicoli elettrici;
una seconda all’hotel President Lignano a Lignano Riviera dove si sono ricaricate 12 auto elettriche; una terza all’interno del Porto Turistico Marina Uno presso il ristorante Al Cason sempre a Lignano Riviera, dove si sono ricaricate sempre al 21 agosto 2017 11 auto elettriche.
In aggiunta all’hotel President sono state installate sempre la scorsa stagione 2 prese (uniche a Lignano) per ricarica elettrica rapida per le auto del brand Tesla leader mondiale del settore auto elettriche, che da aprile del 2017 al 21 agosto hanno registrato 17 ricariche.
91 sono in totale le ricariche gratuite fornite ad auto e scooter elettrici dalle 5 colonnine della società Lignano Pineta da inizio stagione al 21 agosto 2017.
Le colonnine di ricarica per le auto elettriche e gli scooter elettrici sono a disposizione gratuita di tutti gli utenti, che devono rivolgersi al ristorante La Granseola, al ristorante Al Cason e all’hotel President per poter avere la tessera per abilitare la ricarica. Sicuramente è un servizio in più e un impulso all’immagine di Lignano, città dal cuore verde, attenta al suo sviluppo ecosostenibile.