Questa mattina è stata l’ultima in cui il capo reparto Andrea Antonel ha timbrato l’uscita dal servizio per cominciare, dopo 39 anni di servizio, la pensione. Un viaggio cominciato nel 1983 nelle Scuole Centrali Antincendi di Capannelle, a Roma, con il 28esimo corso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco quando era poco più che ventenne. Una carriera vissuta quasi interamente a Pordenone, con una parentesi da capo squadra presso il comando di Venezia.
La sua è stata la carriera di tutti i vigili del fuoco, un’attività svolta in aiuto alle persone anche nelle condizioni difficili di eventi complessi come terremoti e alluvioni, ma anche nella quotidianità al servizio del territorio e delle persone.
Stamattina è stato organizzato “l’addio” lavorativo dai colleghi del turno A, con cui ha trascorso l’ultimo biennio, come è di consuetudine nei pompieri. Ovvero sono stati schierati tutti i mezzi di soccorso e le sirene hanno suonato fragorose per rendere omaggio a chi tanto ha ascoltato il loro suono durante gli anni di servizio.
I colleghi del comando di Pordenone salutano il capo reparto Antonel e gli augurano una serena quiescenza.