Il Friuli Venezia Giulia si conferma una regione virtuosa per quanto riguarda la raccolta differenziata, ma i dati Arpa Fvg sui rifiuti urbani relativi al 1° semestre 2021 fotografano una situazione non sempre omogenea, che separa nettamente i comuni ‘ricicloni’ da altri che presentano ancora criticità.
Secondo i dati Arpa, quindi, viene confermato il trend del periodo precedente e la proiezione stima per fine anno una conferma della raccolta differenziata attorno al 69 per cento.
Nei primi sei mesi del 2021, il comune più virtuoso è risultato Prata di Pordenone con l’86,05 per cento di raccolta differenziata. L’area con le performance meno brillanti è risultata quella delle Valli del Natisone, in particolare i Comuni di Torreano (38,26%), Savogna (34,71%) e Prepotto (33,86%).
Moimacco è risultato, invece, il comune con la minor produzione di rifiuto secco indifferenziato pro capite, con 16,34 chilogrammi per abitante. In fondo alla classifica troviamo i comuni più turistici della regione: Grado, Duino-Aurisina e Lignano, assieme a Monrupino che, presumibilmente, risente dell’influenza del vicino autoporto di Fernetti.