Prosegue, a Ronchi dei Legionari, il programma della quinta edizione di Officine del territorio, rassegna promossa da alcune associazioni cittadine con la collaborazione dell’assessorato alla cultura, della biblioteca comunale e della consulta culturale, inserita nel cartellone di Ronchi cultura.
Tutti gli appuntamenti si sviluppano all’auditorium Casa della cultura. Venerdì 16 dicembre, alle 16, l’associazione dei genitori Vermegliano-Z.S. Romjan propone dei laboratori per i bambini della scuola d’infanzia, alle 17 dei laboratori creativi per i bambini della scuola primaria, alle 18 è prevista l’esibizione dei piccoli musicisti dell’associazione e alle 19.30 i festeggiamenti proseguiranno con il coro degli adulti “Ensemble Romjan”.
Leali delle notizie, sabato 17 dicembre, alle 20.30, presenterà il libro di Sergio Tavčar dal titolo ”L’uomo che raccontava il basket”. Dialogherà con l’autore il giornalista sportivo di Tele Capodistria, Tommaso Manià. Un racconto che mescola autobiografia, storia, testimonianze in un flusso che porta il lettore, anche quello non appassionato di sport, dentro un territorio che sborda, che tocca la politica, la società, l’Europa. È la narrazione della pallacanestro jugoslava (ed ex-jugoslava), vista con gli occhi di chi l’ha conosciuta e vissuta da vicino, seguendola per passione e per professione per oltre cinquant’anni. È la vicenda della Jugoslavia, delle sue genti, dei suoi popoli e delle loro peculiarità. Una storia raccontata per aneddoti ed episodi, senza nessun intento storiografico, in cui i fatti, compresi quelli legati alla dissoluzione, emergono talvolta dallo sfondo nello stesso modo in cui emersero nella vita degli (ex) jugoslavi. Infine, è anche quella personale dell’autore, che non vuole farsi sentire a tutti i costi urlando per mania di protagonismo, ma che semplicemente ci mostra i fatti così come li ha raccontati, fra emozioni, disavventure e ricordi.Prefazione di Gigi Riva.
Domenica 18 dicembre, alle 16.30, chiude la rassegna la Società filarmonica Giuseppe Verdi, proponendo un pomeriggio in musica con la banda giovanile Ottava Nota e l’orchestra Arcobaleno Junior di Trieste.