Il Comune di San Vito al Tagliamento, in collaborazione con la società Be Charge, attiverà presto una rete per la ricarica di veicoli elettrici con 4 stazioni e 8 punti di ricarica. Il progetto prende avvio grazie al protocollo d’intesa tra le parti nel quale si sancisce la partnership tra l’Ente locale e il soggetto privato per la concessione di suolo pubblico su cui realizzare e gestire servizi di ricarica per veicoli elettrici.
L’azienda Be Charge si sta occupando di mobilità a zero emissioni con un ambizioso programma di elettrificazione (30mila colonnine) per tutto lo Stivale e che vale un investimento di 150 milioni di euro nei prossimi 3-5 anni. Sono già migliaia i punti di ricarica Be Charge operativi sul territorio italiano e tra non molto si aggiungerà anche San Vito al Tagliamento contribuendo così a realizzare uno dei maggiori e più capillari network di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici nel nostro Paese. Obiettivo di Be Charge è quello di installare nella cittadina, in tempi rapidi, 4 infrastrutture di ricarica dotate di colonnine Quick Charge da 22 kW.
L’Amministrazione comunale ha accolto la proposta di Be Charge poichè rappresenta “un’opportunità per San Vito al Tagliamento volta a incentivare la mobilità elettrica sul proprio territorio”, e ha concesso l’utilizzo gratuito delle porzioni di suolo necessarie all’installazione dei dispositivi. Già individuate le zone di potenziale maggior afflusso di utenti (residenti e visitatori) destinate a parcheggi dove installare le colonnine.
Le postazioni di ricarica delle auto troveranno posto in via dei Cipressi (Madonna di Rosa), via Savorgnano (parcheggio Tomè), via Stazione e via Francesco d’Assisi. La capacità di ricarica è di 22 kW per presa con vari tipi di connettore e possibilità di prenotazione e pagamento della ricarica tramite App dedicata o tessera RFID. Oltre alle autovetture totalmente elettriche anche le ibride plugin, ovvero dotate di motore endotermico e motore elettrico, potranno usufruire di tale servizio. Le colonnine saranno accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
“Si tratta di un importante passo per San Vito al Tagliamento nel panorama dell’e-mobility, che grazie all’installazione di una rete di postazioni di ricarica distribuita nel territorio diventa un esempio virtuoso – afferma l’Assessore Emilio De Mattio -. Grazie alla stipula di una convenzione di concessione della durata di 8 anni, eventualmente prorogabili per ulteriori 4 anni, potremo avere a disposizione un’infrastruttura di ricarica elettrica all’avanguardia, senza costi per l’Amministrazione: installazione, manutenzione e gestione saranno infatti a carico del gestore”. L’attivazione del nuovo servizio avverrà in tempi brevi, già tra fine marzo e i primi di aprile.
La proposta subito accolta dall’Amministrazione si fonda sull’importanza data alla tematica di risanamento e tutela dell’aria, tenuto conto delle importanti implicanze sulla salute e sull’ambiente. Non solo. La “mobilità elettrica” presenta grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico ed offre la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino, tra le quali la mobilità privata su due e quattro ruote e il trasporto pubblico.
“E’ una scelta in direzione della sempre maggiore esigenza di sostenibilità complessiva del nostro territorio, di tutela dell’ambiente, di prospettiva salutare e di benessere” dichiarano convinti il Sindaco Antonio Di Bisceglie e la Vicesindaca Federica Fogolin.
Non ultimo, da considerare che per il nascente mercato dei veicoli elettrici occorre mettere in atto azioni di sperimentazione volte a supportare il pieno sviluppo del mercato stesso. Da anni la Commissione europea sollecita gli Stati membri – tra cui l’Italia – a interventi di riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera e di ammodernamento dei sistemi stradali urbani ed extraurbani ed indica la realizzazione di reti infrastrutturali per la ricarica di veicoli elettrici sui territori nazionali come obiettivo prioritario e urgente.