Il 15 marzo 2019 ci sarà a Udine uno sciopero mondiale per il clima, organizzato da Fridays For Future Udine, gruppo locale del movimento studentesco Fridays For Future nato dalla ormai celebre Greta Thunberg. In tutto il Pianeta i giovani si stanno muovendo per cambiare le cose, un nuovo ’68 sta avendo inizio!
Tutti sono invitati a partecipare, giovani e meno giovani per un’ obbiettivo comune chiedere ai governi di fare azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico.
Il ritrovo del corteo è previsto in piazza Cavedalis (centro studi) alle 8.30, il corteo terminerà nella piazza simbolo di Udine: piazza libertà dove si terrà un presidio fino alle ore 13.00.
Verso il pomeriggio/sera sempre in piazza libertà e loggia del Lionello ci sarà una proiezione di un docufilm sulle tematiche ambientali dalle 17.00 alle 20.00.
Ci sarà un importante intervento del climatologo Marco Virgilio, che spiegherà la situazione attuale del cambiamento climatico.
Chiunque può partecipare portando un cartello personalizzato per la giustizia climatica, sulla scia della ragazzina svedese Greta Thunberg!
Gli organizzatori fanno sapere di non portare simboli politici perché l’iniziativa Fridays For Future è apartitica e di non portare alcun logo di
associazioni perchè non desiderano divisioni in una manifestazione di questa tematica: UNIVERSALE!
I partecipanti allo sciopero chiedono di:
– Seguire gli accordi di Parigi e quelli del rapporto IPCC dl 2018 (volti soprattutto a ridurre e azzerare le emissioni di gas serra da qui al 2050)
– Rimanere sotto il limite del 1,5° per quanto riguarda il riscaldamento globale (limitando il suo costante innalzamento).
– Focalizzare l’attenzione, in ambito climatico, sui temi legati all’equità e alla giustizia.
– Stare uniti e difendere l’indipendenza e l’autorità della scienza.
EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/607269069712246/
FFF Udine Page: https://www.facebook.com/FridaysForFutureUd/