Da ieri la Grotta Nuova di Villanova a Lusevera è chiusa. E’ la conseguenza della richiesta di riconsegna delle chiavi giunta al Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova da parte del Comune.
Una decisione che l’amministrazione municipale motiva con la scadenza, nello scorso aprile, della convenzione ventennale stipulata nel 2003.
Durissima la reazione del consiglio direttivo del Gelgv. “La convenzione – sottolinea il Gruppo – prevedeva la possibilità di ulteriori rinnovi, qualora non fosse intervenuta disdetta da una delle parti all’altra almeno un anno prima”.
Diversa la posizione del Comune: “Secondo le regole vigenti – spiega il sindaco Luca Paoloni – non potevamo effettuare nessuna proroga: siamo obbligati a procedere con un avviso aperto e di conseguenza a chiudere temporaneamente il sito. Trattandosi di bene demaniale non potevamo fare altrimenti”.
Il caso era stato sollevato in consiglio comunale dalla lista di opposizione “Vivere in valle”.
Il Gelgv evidenzia come la decisione del Comune abbia costretto il gruppo “da un giorno all’altro” all’annullamento di tutte le prenotazioni delle visite e di tutte le manifestazioni già programmate, oltre alla disdetta di tutti i contratti di lavoro delle guide. GUARDA IL VIDEO
(Foto: archivio)