Sabato 20 gennaio alle 15 ultimo appuntamento con Scuola Aperta per i quattro licei annessi al Convitto ‘Paolo Diacono’ di Cividale del Friuli nelle rispettive sedi, ovvero piazzetta Chiarottini per lo Scientifico, Foro Giulio Cesare per il Classico e San Pietro al Natisone per Linguistico e Scienze Umane. Il rettore, i docenti, gli educatori e gli studenti saranno a disposizione dei giovani e delle famiglie per illustrare caratteristiche, obiettivi e metodologie didattiche delle scuole, per presentare le numerose opportunità formative che il Convitto garantisce ai suoi alunni – soprattutto nell’ambito delle relazioni internazionali – nonché per proporre attività laboratoriali.
La forte vocazione internazionale insita nel Dna del ‘Paolo Diacono’ diventa un valore aggiunto per i quattro licei che propongono un piano formativo arricchito da numerosi progetti e scambi con l’estero (oltre ai Paesi dell’Unione Europea, anche verso Australia, Russia e Argentina). Questo percorso progettuale è finalizzato non solo a potenziare la formazione degli allievi ma anche a garantire una preparazione costantemente aggiornata del corpo docente. A conferma dell’elevato valore attribuito alla preparazione linguistica, il liceo Linguistico di San Pietro al Natisone è uno dei due istituti a livello regionale che propone il russo come lingua curricolare. Oltre al potenziamento della didattica Content and Language Integrated Learning, un ulteriore servizio importante che accomuna i licei è la possibilità per i ragazzi di risiedere in Convitto e di essere accompagnati da educatori specializzati nell’esecuzione dei compiti e nello studio.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del ‘Paolo Diacono’ al numero 0432-731116, visitare il sito www.cnpd.it oppure recarsi personalmente in Piazzetta Chiarottini 8, a Cividale.