Ricominciano a settembre al Circolo culturale e ricreativo “Nuovi Orizzonti” di Udine, il nuovo corso di acquerello, destinato a tutti gli appassionati di pittura, e di illustrazione per l’infanzia.
Aquerello, dal segno alle tinte
La friulana Carla Bastianutti, pittrice e insegnante di acquerello anche presso l’UTE di Cividale del Friuli, terrà il corso “Aquerello, dal segno alle tinte”.
Si inizierà con nozioni di disegno per la realizzazione dell’abbozzo a matita, per poi passare al soggetto, dalla natura morta al paesaggio. Si studieranno le caratteristiche delle diverse tipologie di carte, il colore e i diversi tipi di effetti: bagnato su bagnato, bagnato
su asciutto, le velature e il contorno.
Le lezioni si terranno il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30.
Illustrazioni per l’infanzia
L’insegnante Michela Minen propone il corso “Illustrazione per l’infanzia dal testo alle immagini” in cui si approfondirà il ruolo delle immagini, il rapporto testo-immagine, la coerenza fra forma e narrazione e lo storyboard attraverso l’analisi di albi illustrati. Sperimentando tecniche diverse, si studierà, a partire dal disegno dal vero, l’illustrazione di un racconto attraverso immagini soffermandosi su composizione grafica e cromatica, sequenza, ritmo, ecc. alla ricerca del proprio stile.
Il corso si rivolge a principianti e non.
Le lezioni si terranno il lunedì dalle 20 alle 22.
Iscrizioni
Entrambi i corsi si terranno nella sede del Circolo, in via Brescia 3, ai Rizzi, Udine.
Per informazioni ed iscrizioni:
telefono: 0432 542 802, 331 280 1671
[email protected]
www.nuoviorizzontiudine.org