Con la messa della Domenica delle Palme è iniziata la Settimana Santa, il momento centrale dell’anno liturgico, in cui i cristiani celebrano i più alti misteri della loro fede: la Passione, morte e resurrezione di Cristo Signore. Le celebrazioni del tempo di Pasqua, per l’emergenza coronavirus, avverranno senza le tradizionali iniziative di devozione, quali la via crucis e la processione. L’accesso nelle chiese in occasione delle Sante Messe sarà consentito solo ai celebranti, al diacono, al lettore, all’organista, al cantore ed agli operatori televisivi. Per quanto riguarda la Diocesi di Udine, le celebrazioni saranno trasmesse ogni giorno in diretta da Telefriuli.
Lunedì, martedì e mercoledì l’arcivescovo di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato, celebrerà alle 19.30 nella Basilica delle Grazie. Giovedì 9 aprile la Santa Messa nella Cena del Signore sarà invece celebrata in Cattedrale, sempre alle 19.30, senza la lavanda dei piedi.
L’arcivescovo Mazzocato celebrerà la Passione del Signore, venerdì 10 alle 15.30 nella chiesa dell’ospedale di Udine: è un segno di vicinanza ai malati, al personale sanitario e ai dirigenti in questa emergenza Covid. Tutti i sacerdoti sono stati invitati ad aggiungere alla preghiera universale un’intenzione particolare per i tribolati.
Durante la Veglia Pasquale, in programma sabato 11 alle 20.30 in Cattedrale, sarà omessa la benedizione del fuoco e dell’acqua. Sempre sabato, alle 12, è attesa la preghiera del Santo Padre Francesco, che impartirà la sua benedizione urbi et orbi.
Domenica 12, nel giorno di Pasqua, l’arcivescovo di Udine celebrerà la Santa Messa in Cattedrale, alle 10.
Tutte le Sante messe della settimana saranno proposte da Telefriuli in diretta. C’è anche la possibilità di ricorrere ad apposite celebrazioni fatte in casa, a livello personale e familiare. Diverse parrocchie della Diocesi in queste giorni hanno distribuito alle rispettive comunità dei sussidi per celebrare la Settimana Santa in famiglia, ai tempi della pandemia: dei libricini per guidare semplici celebrazioni domestiche.