Anche se un bilancio più approfondito si potrà fare nei prossimi giorni, il successo di pubblico per IdeaNatale, edizione numero 33, è innegabile. L’afflusso costante e copioso durante i tre giorni della manifestazione ha confermato quanto è stato detto durante l’inaugurazione di venerdì scorso sia dal Presidente di Udine e Gorizia Fiere Antonio Di Piazza, che dall’Assessore regionale alle attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini: “dentro IdeaNatale c’è il cuore del Friuli, gli artigiani, le eccellenze enogastronomiche, i paesaggi irripetibili, la ricchezza di un territorio”.
Al successo della fiera del regalo, sostenuta dalla Camera di Commercio di Pordenone e Udine e dalla Fondazione Friuli, contribuisce senza dubbio l’ingresso gratuito, ma anche il fatto che è tornata ad essere una fiera pienamente libera dagli obblighi dettati dal covid, un evento bello da vivere nella normalità e con il piacere di pensare al futuro e ai regali di Natale. Non solo: nel ‘lievito’ di IdeaNatale c’è la qualità e la varietà dell’offerta, l’esperienza degli espositori e la loro fiducia nella strumento fiera. Fiducia ripagata da una pioggia di contatti costruiti o consolidati negli stand e dalle vendite di questi giorni.
Negli ingredienti di successo di IdeaNatale non mancano gli eventi, anch’essi gratuiti, che rafforzano il rapporto tra fiera – visitatori – espositori. Anteprime editoriali, incontri con gli autori, presentazioni del territorio, degustazioni, canto, musica e danza hanno fatto di questo evento un’esperienza che è bello regalarsi.