Si conclude il viaggio della storica imbarcazione di Legambiente che ha navigato lungo le coste italiane per monitorare la qualità delle acque marine, denunciare le illegalità ambientali, l’inquinamento, la maladepurazione e il marine litter.
Il Friuli Venezia Giulia sarà l’ultima regione toccata dal tour 2017 di Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che farà tappa a Lignano Sabbiadoro con una serie di iniziative dal 10 al 12 agosto.
È giunto ormai al termine il viaggio di Goletta Verde che ha navigato lungo la Penisola per monitorare le qualità delle acque marine, ma anche per denunciare le illegalità ambientali, l’inquinamento, la scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, le speculazioni edilizie, la cattiva gestione delle coste italiane, le trivellazioni di petrolio.
Un tour, composto da 21 tappe che si conclude il 12 agosto a Lignano Sabbiadoro, realizzato grazie al sostegno del CONOU, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, e dei partner tecnici Aquafil, Novamont, Nau!.
Un viaggio che quest’anno è diventato ancor più prezioso e importante dopo la conferenza mondiale degli Oceani all’Onu dove Legambiente ha partecipato presentando un focus sul Mediterraneo, tra i mari più a rischio per inquinamento da marine litter al pari degli oceani. Legambiente ha raccontato l’esperienza e i dati raccolti in questi 30 anni da Goletta Verde, rilanciando un pacchetto di proposte per contrastare questo problema che, al pari della maladepurazione e della pesca illegale, mette in serio pericolo l’ambiente, la biodiversità marina ma anche la salute dei cittadini.
Il programma a Lignano Sabbiadoro
Giovedì 10 agosto 18:00 – 20:00 –Visite a bordo di Goletta Verde (Darsena Marina Punta Faro)
Venerdì 11 agosto 11:00 – Terrazza Mare di Lignano (sala mostre) Convegno sulla qualità delle acque in Friuli Venezia Giulia e presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde
18:00 – 20:00 – Visite a bordo di Goletta Verde (Darsena Marina Punta Faro)
Sabato 12 agosto – 09:30 – 11:30 Visite a bordo di Goletta Verde (Darsena Marina Punta Faro)