Edizione numero 32 per Lignano in Fiore, vera e propria ‘officina di solidarietà’, al via da sabato 21 aprile al Parco Hemingway di Lignano Sabbiadoro e presentata questa mattina durante una conferenza stampa organizzata nella sede comunale, alla presenza del sindaco della città di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto, dell’assessore Massimo Brini, della presidente dell’associazione Lignano in Fiore Onlus, organizzatrice dell’evento, Donatella Pasquin, del suo predecessore Massimo De Lotto e della vice presidente, Paola Scodeller.
Da sabato 21 aprile a lunedì 1 maggio, il Parco Hemingway sarà la sede di più di settanta eventi, laboratori e spettacoli, tutti gratuiti. Musica e gioco, sport e gastronomia, approfondimenti culturali e soprattutto tanta solidarietà: ogni giorno due spettacoli dal teatro di figura, d’animazione e musicale, ai concerti e la danza con le più importanti scuole della regione. E ancora mostre laboratori di ogni genere da quello del legno con lo scultore Franco Maschio ai timbri da dita di Virginia, dai tatuaggi etnici, alle biciclette decorate con stencil e colori, manifestazioni sportive e percorsi naturalistici alla scoperta delle peculiarità ambientali di Lignano.
E come nella più solida tradizione friulana, l’offerta enogastronomica diventa l’evento nell’evento: dal pesce alla carne grigliata, dai salumi e formaggi regionali ai nuovi gusti del biologico e del vegetariano, il tutto accompagnato dai vini del territorio.
Aiutare aiutandosi, da trentadue anni è il motto che contraddistingue l’Associazione Lignano in Fiore e la Festa di Primavera, come ha ricordato la presidente Donatella Pasquin, “la solidarietà va a braccetto con la cultura, il divertimento e soprattutto il grande senso di comunità che caratterizza da sempre questa festa, che ormai rappresenta anche un richiamo turistico molto apprezzato, in particolare dagli ospiti stranieri”.
Un evento reso possibile da oltre duecento instancabili volontari. A tutti loro sono andati i complimenti e i ringraziamenti del Sindaco di Lignano, Luca Fanotto e in particolare a Lignano in Fiore il plauso di essere il collante per il mondo dell’associazionismo locale, “fortemente radicata nel territorio propone quello che ormai è un evento fisso vissuto dalla comunità come il passaggio dal periodo invernale alla stagione estiva, con un programma di spessore sotto l’aspetto culturale, educativo e formativo, ma è anche un’Associazione fortemente impegnata e dotata della necessaria sensibilità per intercettare i giusti valori”, ha commentato il Sindaco Fanotto.
Lignano in Fiore da sempre promuove e sostiene iniziative rivolte all’infanzia, diversi i progetti realizzati con il logo della ‘Luna dei Bambini’, un simbolo che esprime un ideale di protezione, salvaguardia e promozione dei diritti dell’infanzia e va in questa direzione l’appuntamento di venerdì 27 aprile dalle 20.45 con Simone Marta, vicepresidente della Fondazione Time4 Life International di Modena, da anni impegnata in aiuti ai bambini del mondo e promotrice del progetto Kilis – Confine Turco Siriano, a sostegno dei bambini e delle famiglie in fuga dalla guerra.
Bambini e adolescenti protagonisti anche dell’incontro di martedì 24 aprile dalle 20.45 al CineCity, con lo scrittore e psichiatra, Paolo Crepet, per una riflessione sul coraggio, ispirata al suo ultimo libro.
Quella al via venerdì sarà un’edizione che apre in modo particolare ai giovani: due gli appuntamenti dedicati a loro lunedì 30 aprile, dalle 18.30 un incontro al Parco, per parlare di Fake News, con Mattia Chiaruttini famoso creatore di “bufale online” e l’Associazione di Studenti di Giurisprudenza Elsa di Udine, con il suo presidente Gabriele Franco, per una serata anticipazione del festival sulle Fake News in programma a Udine dal 3 al 6 maggio. E dalle 21 al Kursaal una lezione concerto sulla storia del Rock con i Flexus, straordinaria band di Carpi.