Treni promossi in Fvg. A dirlo è Trenitalia che pubblicia oggi i dati di sintesi, a livello nazionale, delle performance registrate da Trenitalia Regionale Friuli Venezia Giulia nel primo bimestre del 2017. Un indice di affidabilità (99,3%) su valori di assoluta eccellenza in ambito europeo, puntualità al 94,6% e quasi 90 viaggiatori su cento che si dichiarano soddisfatti del viaggio nel suo complesso.
Il 99,3% delle corse programmate è partito regolarmente. Le cancellazioni si attestano infatti complessivamente allo 0,7%, e soltanto allo 0,2% per cause imputabili a Trenitalia.
La puntualità media sull’intera giornata è del 94,6%, e riguarda i treni giunti a destinazione in orario o comunque non oltre i cinque minuti. La media nazionale si attesta al 91% nella fascia oraria dei pendolari del mattino e al 90,1% in quella pomeridiana.
La statistica tiene conto di tutti i ritardi, qualunque ne sia la causa, e descrive quindi quanto realmente vissuto dai passeggeri. Se si tenessero invece in considerazione i soli ritardi imputabili a Trenitalia, la puntualità raggiungerebbe il 98,7% confermando il trend positivo che prosegue ininterrottamente da tre anni.
Il buon andamento delle performance registrato negli ultimi anni si riflette positivamente anche sul gradimento manifestato dai clienti. Le rilevazioni relative alle prime settimane del 2017 – condotte da una società demoscopica esterna al Gruppo FS attraverso una serie di interviste mirate – evidenziano infatti che l’89,1% dei passeggeri regionali si dichiara soddisfatto del viaggio nel suo complesso: una media in crescita di 1,2 punti rispetto allo stesso periodo del 2016.
Nel particolare l’indagine segnala, nel confronto 2017 vs 2016, un incremento di gradimento alle voci pulizia (+6,5%), puntualità percepita (+1,9%), livello complessivo di comfort offerto (+0,5).
Santoro: “La Regione continua ad investire ogni anno quasi 40 milioni di euro per garantire il servizio”
“Abbiamo i treni più puliti, più puntuali e più confortevoli d’Italia e non siamo noi a dirlo ma i cittadini che viaggiano in treno tutti i giorni”.
L’assessore regionale a Infrastrutture e Territorio, Mariagrazia Santoro, commenta i dati diramati da Trenitalia.
“Il nostro servizio regionale di trasporto ferroviario si distingue per qualità in tutti gli indicatori”, prosegue Santoro, ricordando che “la Regione continua ad investire ogni anno quasi 40 milioni di euro per garantire il servizio, in costante confronto con il gestore Trenitalia a cui riconosciamo l’impegno a soddisfare tutte le richieste che in questi ultimi anni abbiamo avanzato per migliorare continuamente il trasporto sia per i pendolari che per i turisti”