Nella tarda mattinata di oggi, martedì 25 ottobre, un’eclissi parziale di Sole sarà visibile anche dai cieli italiani. Il fenomeno, nella nostra regione, inizierà indicativamente alle 11.18 e terminerà alle 13.22.
L’eclissi solare è un fenomeno abbastanza raro: si verifica quando la Luna si trova allineata tra la Terra e il Sole, e proietta, dunque, la sua ombra sulla Terra oscurando il Sole. In un’eclissi parziale, come quella odierna, solo una parte del Sole viene oscurata dalla Luna e il centro della nostra Stella non risulta perfettamente allineato con quello della Luna, come accade, invece, nel caso di eclissi totale e anulare.
E’ bene ricordare che non si deve mai osservare l’eclissi guardando il Sole a occhio nudo. Per evitare danni alla vista è necessario utilizzare opportuni sistemi di protezione e/o strumenti per l’osservazione sicura del Sole.
Anche il meteo, ovviamente, inciderà sul fenomeno. Ma, nel caso i nostri cieli siano coperti, ci sarà la possibilità di seguire l’eclissi in diretta youtube grazie all’Istituto nazionale di Astrofisica, attraverso i telescopi Inaf di Bologna, Cagliari, Palermo, Roma e Trieste e con immagini dell’eclissi dai luoghi nel mondo in cui questo fenomeno sarà più accentuato: dalla Norvegia alla Lituania, dalla Turchia fino agli Emirati Arabi Uniti. Anche molti osservatori apriranno le loro porte per consentire di seguire al meglio tutte le fasi del fenomeno.