Ognuno di noi nella vita può lasciare un segno che parla agli altri. È questo il messaggio della mostra ‘Un segno di noi’ che sarà inaugurata domani alle 18.30 negli spazi della piscina Swim di Villa Primavera (Campoformido). Protagonista dell’evento, aperto a tutti, sarà un gruppo di persone con disabilità fisiche anche gravi che ha seguito per alcuni mesi un percorso sperimentale di arte-terapia, organizzato dall’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm) di Udine e condotto, a titolo di volontariato, da Linda Cudicio, animatrice-socio educativa con vari anni di esperienza.
Con la testimonianza diretta e con l’aiuto di un video realizzato per l’occasione, gli autori delle opere esposte parleranno di sé e del significato del progetto. L’allestimento, che si potrà visitare fino al 31 agosto, è stato possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’Unione Nuoto Friuli che gestisce l’impianto e ha da sempre una particolare sensibilità nei confronti del mondo della disabilità.
Il progetto Arteterapia rientra tra le attività di Casa Uildm, uno spazio di aggregazione e socializzazione del sodalizio udinese, che per l’anno in corso ha usufruito anche di un contributo della Regione. La serata sarà anche l’occasione per lanciare una raccolta di fondi che mira a consentire la prosecuzione e l’allargamento del progetto.
Per saperne di più si può visitare il sito www.uildmudine.org o le pagine Facebook della Uildm di Udine e dell’Unione Nuoto Friuli.