Oltre 2.500 persone hanno partecipato alla festa di compleanno del Perla, Casinò & Hotel di Nova Gorica, la più grande e prestigiosa struttura dell’Antico Continente dedita al gioco e all’intrattenimento e fiore all’occhiello del Gruppo Hit, primo colosso europeo del divertimento.
La grandezza del centro non si riferisce solo all’aspetto strutturale, ma si rifà anche alla sua valenza sociale, visti i 555 dipendenti impiegati che rendono possibile garantire un servizio 24 h su 24, 365 giorni l’anno; inoltre, il Perla funge anche da volano per l’economia locale della regione goriziana e rappresenta di fatto uno dei principali attori del turismo sloveno.
Dalla sua apertura nel settembre del 1993, il centro ha ospitato un totale di circa 14,5 milioni di persone, l’80% delle quali rappresentate esclusivamente da clientela italiana e ha elargito numerosi di jackpot, tra i quali spicca la super vincita di 936.400 euro ottenuta nel settembre del 2005 da un fortunato ospite italiano.
Da sempre gli ospiti apprezzano l’offerta variegata e continuamente aggiornata di servizi proposti presso tutti i locali della struttura come il casinò e la poker room (la più grande d’Europa che ospita mensilmente oltre 4.000 player), la nuovissima area casinò Open Air, i quattro ristoranti (Calypso, Mediterraneo, Oceanis e Atlantis), la caffetteria Dolcevita, la Spa Perla, le quattro sale convegni e la sala Arena dedicata agli spettacoli. Pensando al futuro, il Direttore del Perla Andro Devetak, ha annunciato la volontà di realizzare una piscina esterna alla struttura e di rinnovare la discoteca interna.
In questi vent’anni sul palco dell’Arena si sono esibiti più di 10mila artisti tra cui oltre 300 star di calibro internazionale. Si ricordano con grande emozione Dianne Warwick, i Village People, Cesaria Evora, Miriam Makeba, Jarabe de Palo e poi gli amatissimi artisti italiani come Giorgia, Nek, Lucio Dalla, Mario Biondi, Albano, Tiziano Ferro, i Pooh, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Irene Grandi, Nina Zilli, Giusy Ferreri, Malika Ayane, Gemelli Diversi (attesi il 10 ottobre 2013) e Alexia.
È stata proprio Alexia, la frizzante artista ligure la guest star scelta per celebrare a ritmo di musica la brillante storia del Perla. L’icona pop degli Anni ’90, che affermava il suo successo proprio mentre stava nascendo il Perla, ha scaldato ed entusiasmato per un ora intera la folta sala Arena presentando il suo ultimo album di cover “iCanzonissime” e riproponendo le grandi hit del passato. Dal nuovo disco, tra gli altri, sono stati eseguiti i brani “Io no”, unico singolo inedito e “Il mondo” canzone alla quale Alexia è molto affezionata e che ha interpretato per salutare con affetto il suo autore, da poco mancato, Jimmy Fontana. Dal repertorio dance sono invece stati scelti successi come “Happy”, “Ti amo Ti amo” “Dimmi come”, “The music I like” e “Uh la la”. Alexia, tornata a Nova Gorica per la terza volta, ha dimostrato grande affetto verso la struttura principe del Gruppo Hit e ha conquistato tutto il pubblico, affascinato dalla sua potente ed ineguagliabile voce.