Il Circolo Legambiente di Udine, il Gruppo locale Friuli Centrale di Civiltà Contadina organizzano,in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Monastici, una visita guidata agli orti e ai giardini dell’azienda agricola Il Giardino del Chiostro di Cividale.
L’appuntamento è ai Rizzi, in via Brescia sede di Legambiente, alle 8,40 di domenica 16 giugno da dove partirà la comitiva. Per partecipare è necessario prenotare.
Alle 9.30 arrivo al Giardino del Chiostro in via Firmano 16 Cividale, alle 10 visita guidata agli orti sinergici, il labirinto commestibile, i giardini della storia, le ricostruzioni della vita quotidiana in un monastero medievale, alle 12.30 conclusione della visita.
In caso di maltempo , la visita è rinviata a domenica 30 giugno. Per prenotare contattare il Circolo Legambiente di Udine, via Brescia, 3, tel. 0432.402934 – email: [email protected]
L’azienda agricola Il Giardino del Chiostro di Cividale nasce all’interno dell’ex monastero di San Giorgio storicamente documentato già agli inizi del XIII° secolo. Situato a sud-ovest di Cividale del Friuli, sulla sponda sinistra del fiume Natisone, a ridosso di in un punto strategico, l’attraversamento del fiume (guado) e all’esterno della cinta muraria della città ducale. La superficie coltivata è racchiusa per due terzi da antiche mura e un terzo si apre su un intrigante strapiombo sul fiume Natisone. Il metodo di coltivazione è con certificazione biologica all’interno di una spiccata biodiversità naturale seguendo i principi della permacultura. Si sta specializzando in produzioni orticole (orto sinergico) e coltivazione di erbe aromatiche e officinali.
La fattoria didattica, per scuole, gruppi e famiglie, offre laboratori e percorsi didattici storico naturalistici che ripercorrono la vita del sito dal neolitico ai giorni nostri, focalizzandosi sulla ricostruzione della vita quotidiana medievale-monasteriale. All’interno del complesso sono stati ricostruiti l’Hortus conclusus, il pomarium e ambientazioni tipiche di quel periodo storico. E’ in allestimento il laboratorio di trasformazione delle “erbe”.