Il caratteristico carnevale resiano, il Püst, si arricchisce anche quest’anno di una significativa iniziativa. Alla vigilia del gran finale di San Giorgio quando, il mercoledì delle Ceneri, sarà dato fuoco al vecchio pupazzo di carnevale (Babaz), a Stolvizza, lunedì 20 febbraio, numerose, colorate e allegre piccole maschere si daranno appuntamento per un momento carnevalesco di grande spensieratezza con il festoso Pust-Bimbi Bim Bum Bam.
L’appuntamento è aperto a tutti i bambini che, mascherati di tutto punto, troveranno a Stolvizza simpatiche sorprese e soprattutto spazi a loro esclusivamente dedicati. La festa, che è stata organizzata da Associazione ViviStolvizza, Museo della Gente della Val Resia, gruppo Alpini Sella Buia, Cama – Associazione Arrotini Stolvizza e Circolo Culturale Rozajaski dum si svolgerà, a partire dalle 14, con l’arrivo delle maschere a Stolvizza, accolte al Museo della Gente della Val Resia dove daranno vita al Laboratorio del Babaz – costruendo il simpatico pupazzo del Pust Resiano e al laboratorio di cucina per preparare i kroflin, le castagnole del Carnevale.
Alle 15 Festa alla Ta stara butea, la vecchia bottega con coriandoli e krostule, tanta musica e ballo resiano. Alle 16 processione con il Babaz per le vie del paese. Alle 16.30 il Processo e il Rogo del Babaz in piazza dell’Arrotino con baldoria finale nel locale All’Arrivo.
Grande festa, quindi, con i Kucazze, così sono chiamate le maschere in dialetto resiano, insieme a dolci carnevaleschi, coriandoli, simpatici strumenti da rumore e tanta allegria con le inconfondibili note della Zytira e Bunkula, gli strumenti musicali protagonisti della sempre straordinaria musica resiana e suonati, per l’occasione, da giovanissimi del paese.
Insomma, dopo le tante, drammatiche e dolorose chiusure dovute al Covid, l’Associazione Vivistolvizza confida in un’iniziativa che vuole rivitalizzare un appuntamento come il carnevale, che il perdurante momento di crisi economica tende a oscurare, ma che la Comunità di Stolvizza vuole vivacizzare, con stimolanti e intelligenti iniziative, dando segnali positivi e di speranza ai grandi e soprattutto ai bambini che saranno presenti a Stolvizza nel pomeriggio di lunedì 20.
Info 0433.53119 – 360.960179 – e-mail [email protected]