‘Passaggio a Nord Ovest‘ di Alberto Angela, sabato 19 febbraio, porterà i telespettatori in Val Pesarina, alla scoperta degli orologi e del museo dell’orologeria di Pesariis. Inizialmente prevista per lo scorso sabato 11 dicembre, la puntata non era andata in onda a causa di un cambio last minute della programmazione del palinsesto Rai.
La Val Pesarina è detta anche la Valle del Tempo, perché già dal XVII secolo si costruivano gli orologi delle torri, dei municipi e dei campanili di tutto il Friuli Venezia Giulia. Una produzione che continua ancora oggi.
Obiettivo, inoltre, sui mostri mitologici come draghi, unicorni e giganti talvolta magici, talvolta temibili. Ma perché alcuni, come il drago, si manifestano in qualsiasi tempo e in ogni angolo del mondo? Racchiudono forse elementi di realtà? In una ricerca condotta sui veri mostri della mitologia, gli scienziati hanno trovato risposte sorprendenti.
A seguire, “Passaggio a nord ovest” si sposta in Myanmar che, dal XIII secolo, dal tempo di Marco Polo, è noto come “la terra dell’oro”, un luogo di ineguagliabile bellezza. Il paese, in cui si è sviluppato uno straordinario culto buddista, è costellato di centinaia di templi d’oro, pagode e stupa di grande pregio architettonico; sono considerati sacri e si pensa che alcuni conservino le reliquie dello stesso Buddha. La profonda valenza religiosa e spirituale dell’utilizzo dell’oro nel buddismo ha reso questa terra il “gioiello” dell’Asia.
Il viaggio termina a Bled, in Slovenia, un luogo carico di magia. Qui, nel cuore dell’Europa moderna, c’è uno degli ultimi cocchieri in attività. Con il suo panciotto con la trama di garofani e il suo cappello nero, si riconosce per strada, mentre guida coppie romantiche o turisti di passaggio.
Questo sabato, quindi, alle ore 11.20 su RaiUno, l’atteso appuntamento per far conoscere all’Italia intera un piccolo angolo di Friuli.
Alla scoperta della Val Pesarina con Alberto Angela
Sabato 19 febbraio la trasmissione 'Passaggio a Nord Ovest', in onda su RaiUno, fa tappa in Friuli
337
articolo precedente