Suggestivo appuntamento a Stolvizza di Resia mercoledì 10 agosto per la tradizionale camminata nella notte di San Lorenzo sul percorso ‘Ta lipa pot’; una serata speciale sotto le stelle della Val Resia che ha sempre suscitato un significativo interesse da parte dei tanti appassionati dell’escursionismo naturalistico. L’Associazione ViviStolvizza, che cura l’organizzazione insieme al Circolo culturale resiano ‘Rozajaski dum’, il ‘Museo della Gente della Val Resia’ e alla struttura naturalistica ‘La Casa Resiana’, ha scelto, ormai da anni, di festeggiare la notte delle stelle cadenti, percorrendo questo straordinario tracciato che, via via sempre più buio, sarà illuminato dalle tante torce elettriche portate dai partecipanti.
Quest’anno si è voluto dare un taglio particolare a tutto il programma della notturna che sarà preceduto da un pomeriggio tra storia e mito ricordando l’insediamento degli slavi-alpini. Ecco il programma completo: dalle 17.10 alle 18 in località ta-na Kucërjë (Boschetto del sentiero “Stolvizza facile”) l’associazione ‘La Fara’ allestirà un tipico accampamento longobardo della seconda metà del VI secolo in cui mostrerà gli aspetti salienti della cultura materiale di quel popolo che visse a stretto contatto con gli slavi alpini. Si alterneranno nell’attività piccoli stage di tiro con l’arco, di dimostrazioni artigianali e di narrazione.
Dalle 18.10 alle 19, in località tu-w Borcë (Un vecchio cortile di una casa tipica di Stolvizza), attraverso vari aspetti del ricco patrimonio immateriale resiano – quali il dialetto, la musica, il canto lirico ed i rituali – saranno documentati i primi secoli di vita degli slavi alpini, progenitori dei resiani, nella nostra vallata ed in particolare a Stolvizza. Alle 19.30 partenza per la suggestiva camminata notturna con festa sotto le stelle in località tu-w Hostjë, (Centro Naturalistico ‘La Casa Resiana’). Seguirà una caratteristica cena medievale con musica e balli resiani. Dalle 22.30 inizio rientro a Stolvizza nella notte.
Iscrizione tutto compreso a 15 euro; obbligatoria la prenotazione. Numero chiuso a 100 adesioni.
Sarà, come sempre, una straordinaria esperienza aperta a tutti, su un tracciato facile, ben curato dall’Associazione ViviStolvizza e ancor più rassicurante grazie alla presenza di tanti accompagnatori del luogo che faranno ancor più entrare nella cultura locale i partecipanti alla camminata.
Appuntamento quindi a Stolvizza di Resia in Piazza dell’Arrotino nel pomeriggio di mercoledì 10 ‘armati’ di torcia elettrica, allegria e voglia di stare insieme per questa bella iniziativa che le tante stelle cadenti cercheranno di impreziosire accogliendo i nostri desideri. Info: [email protected] – Telefax 0433.53119 – Cell. 360.960179