Domenica 18 settembre anche Gorizia e Nova Gorica saranno coinvolte nell’iniziativa EUROPEAN GREEN BELT DAYS.
All’insegna dello slogan “I confini separano, la natura unisce” l’iniziativa si propone di trasformare la ex Cortina di Ferro in una Cortina Verde, valorizzandone le potenzialità culturali e ambientali. L’EGB Days sono giornate dedicate in tutta Europa a rafforzare la coesione e cooperazione tra i cittadini europei, a partire dalle aree transfrontaliere.
A Gorizia e Nova Gorica domenica 18 settembre su iniziativa dell’associazione Adriatic Greenet, in collaborazione con il Kinoatelje e l’ANPI ed altre realtà locali, verrà proposta un’escursione con visite ai luoghi significativi sul confine e alle strutture dedicate un tempo al controllo dei confini e ora riconvertite al turismo culturale per proseguire lungo i sentieri nell’ambiente carsico tra Slovenia e Italia, ragionando assieme su come creare percorsi favorevoli al turismo sostenibile e per il tempo libero.
Si può partecipare in bicicletta oppure a piedi (nel tratto urbano e poi in bus fino a Merna, Sela na Krasu e ritorno).
Ritrovo alle ore 8.30-9 sul piazzale della Transalpina/Trg Evrope per la registrazione dei partecipanti. Seguiranno visite guidate ai Musei Diffusi lungo il confine fino al cimitero di Merna. Pausa pranzo a Sela na Krasu Rientro al piazzale della Transalpina/Trg Evrope alle 18.
A tutti i partecipanti saranno consegnati materiali e gadget, sarà garantita la copertura assicurativa, le visite guidate con esperti sia in italiano che in sloveno, la presenza di accompagnatori sia per i ciclisti che a bordo dell’autobus, nonché il pranzo in un’osmiza caratteristica del Carso, a fronte di un contributo/donazione di 5 euro.
Il massimo numero di partecipanti è 50. Per motivi assicurativi è indispensabile la registrazione preventiva dei partecipanti (fino a esaurimento posti) sul sito: www.egbdaysgo.eu.
Informazioni: Corrado, +393888546460 [email protected]
Mateja, +38640742455 [email protected]