L’Istria è bella da vivere in ogni stagione, perché accanto al fascino della sua natura, dei suoi borghi e ai piaceri della tavola, da alcuni anni ha sviluppato anche servizi turistici dedicati al benessere psicofisico degli ospiti.
L’autunno a Umago, per esempio, è Welldays: per tutto il mese di ottobre fino ai primi giorni di novembre i tre centri benessere top di Umago, mettono a disposizione pacchetti speciali all’insegna del relax e del wellness. Trattamenti mirati, sana alimentazione e movimento fisico per eliminare lo stress, purificare il corpo e ripristinare l’equilibrio tra organismo e mente. Le proposte Welldays vengono direttamente dai tre centri benessere top di Umago: la Fusion Spa dell’albergo Melia Coral, l’Istrian Relax Village dell’albergo Sol Umag e il The Body Holiday dell’albergo Sol Garden Istra, tutte strutture moderne, eleganti ed esclusive.
Non solo Umago, ma l’intero territorio istriano ospita centri benessere e Spa rinomate. A Cittanova, infatti, il relax si vive, oltre che nelle bellissime coste, nella Spa dell’hotel Maestral, vera e propria oasi, proclamata il migliore centro benessere cittadino della Croazia. Vari tipi di saune, una vasca idromassaggio e una piscina interna riscaldata con acqua di mare, rituali esclusivi per due, saloni di bellezza per la cura del viso e del corpo, nonché una palestra con pareti vetrate e più di 30 attrezzi.
Altra chicca di relax e wellness è sicuramente il rinomato San Rocco di Verteneglio, un albergo a gestione familiare che vanta il prestigioso titolo di miglior hotel in Croazia. Il suo centro benessere intimo e raccolto è così curato e accogliente che sembra di trovarsi in un piccolo mondo fatto su misura.
A Buie sorge il complesso wellness del Casinò hotel Mulino con piscine interna ed esterna, diversi tipi di sauna, vasca idromassaggio e centro fitness. Mentre a nord, proprio vicino al confine italiano, si trova un’altra località molto caratteristica: Salvore, paesino di pescatori che ospita l’Hotel Villa Rosetta, proprio sul mare, una struttura a gestione familiare che offre, oltre all’eccellente cucina, un centro wellness piccolo, ma estremamente curato, tra massaggi classici e antistress, aromaterapia, sauna finlandese e bagno turco.