Anche quest’anno, il cuore della regione Goriška, rappresentato da Nova Gorica, accelera il suo battito in occasione della decima edizione del ‘Festival delle rose’. Questo fiore, simbolo dell’identità cittadina, si trova nello stemma della città, nelle targhe automobilistiche e negli incantevoli roseti sparsi per tutta la città, tra i quali spicca la raccolta di decine di varietà di rose Bourbon del monastero di Kostanjevica, classificata come la seconda più grande d’Europa.
Per valorizzare il patrimonio turistico della località, durante tutto il mese di maggio si tiene il ‘Festival delle rose’, manifestazione organizzata dall’associazione ‘Amanti delle Rose della Goriška’, con la collaborazione storica del Gruppo Hit, da sempre impegnato in attività legate al territorio.
Nel programma della manifestazione sono previsti diversi appuntamenti con l’arte, la musica e la gastronomia, tra cui visite guidate al monastero di Kostanjevica e ai magnifici roseti della città, mostre ed esposizioni di creazioni floreali. In programma, inoltre, numerosi incontri e lezioni gratuite alla scoperta dei più inaspettati retroscena sul mondo delle rose.
Info: www.hit.si