Lignano si conferma meta preferita dai turisti, non soltanto friulani, che abbandonano la città, per prendere il sole e fare un tuffo, lungo anche solo una giornata.
Per prepararsi al meglio, la città balneare si sta rifacendo il look, in vista dell’apertura della stagione, il 1° maggio.
Giorgio Ardito, presidente Lignano Pineta spa, ha un lungo elenco di migliorie e lavori di rifacimento. “Cominciamo dallo stabilimento 7, bandiera austriaca per intenderci, dove è stato rifatto il rivestimento esterno che risaliva agli Anni Ottanta. Per abbellire il tutto, sarà posto all’esterno un mosaico della scuola di Spilimbergo, che riprodurrà un’opera di Gianni Borta. L’idea è quella di istallare un mosaico all’anno nei vari stabilimenti”.
“Continuando l’elenco, negli stabilimenti 1 e 2, abbiamo rifatto la biglietteria, per renderla più moderna e funzionale, nel 3 abbiamo rifatto il bar, che sarà aperto anche la sera”.
E sempre a proposito di appuntamenti serali, “faremo migliorie anche al Chiosco del Tenda, un luogo storico, che fu disegnato addirittura dall’architetto Raimondo D’Aronco”.
Non bisogna dimenticare i lavori fatti ai bagni, anche per renderli più agevoli e sicuri, ma anche ai materiali da spiaggia, rinnovati.
“Appuntamento da non perdere – continua Ardito – quello con il premio per il primo bagnante della stagione. Vincerà la prima persona che aprirà l’ombrellone. Ovviamente, il 1° maggio”.
Aprirà il 30 aprile, invece, il nuovo minigolf, “che avrà una terrazza sul tetto come punto di ristoro. Da non sottovalutare il potenziamento del wi-fi in spiaggia, grazie alla banda larga e all’istallazione dei nuovi giochi di Legnolandia. Per chi ama il divertimento, sarà organizzata una Color Run in luglio, che si farà in spieggia e sul lungomare”.
Anche l’omaggio a Renzo Ardito, che nel 1979 si era messo a capo di un gruppo di imprenditori, per far crescere Lignano, è previsto il 30 aprile.
“Per ricordare mio padre – conclude Giorgio Ardito – sarà dedicata una gara di Triathlon. Un altro appuntamento dedicato allo sport assolutamente da non perdere”.
Per avere tutte le informazioni sulla stagione che sta per partire, ma anche per prenotare un appartamento o una camera d’albergo, si può consultare il sito Internet, attualmente ancora in fase di aggiornamento.