Che si tratti di una settimana o di un mese , ogni viaggio, anche brevissimo, è un’avventura. Ma un’avventura non è tale perché si svolge in un luogo esotico. Ogni luogo è esotico, basta provenire da abbastanza lontano. Essa è tale perché è il risultato della addizione di un luogo, di una idea e di un mezzo.
La scelta della destinazione è una scelta di fondamentale importanza. Perché rappresenti una ‘felice parentesi’ è necessario fugare ogni dubbio sin dal principio e cercare di chiarirsi le idee in merito a quello che si desidera realizzare. Tuttavia, per evitare qualsiasi inconveniente di sorta (rischi, imprevisti, cibi strani, notti in bianco, alberghi fatiscenti, perdita dei bagagli, o addirittura agenzie fantasma), è sicuramente preferibile affidarsi ad agenzie di viaggio serie e qualificate,
che siano quindi in grado di consigliare le soluzioni migliori, sia per la scelta del luogo in relazione al tipo di stagione, sia per il non trascurabile rapporto qualità- prezzo soprattutto se si preferiscono raggiungere luoghi lontani raggiungibili solo in aereo o, al limite, su grandi navi da crociera. Meglio diffidare di viaggi a prezzi particolarmente bassi e ricordarsi che quello che si paga si riceve.
In ogni caso, ancor prima di recarsi in agenzia, è meglio chiarirsi bene le idee in merito a diversi fattori che, presi dall’euforia e della smania di partire, potrebbero essere invece trascurati con il possibile rischio poi, di non godersi a pieno la meritata vacanza. E’ bene infatti non farsi soltanto abbagliare dalle foto da sogno che verranno mostrate in agenzia. Un’ agenzia seria ed organizzata saprà soddisfare sicuramente tutte le aspettative, ma non bisogna rinunciare a porgere agli operatori tutte le domande che si riterrà necessario.