Da oltre 15 anni a questa parte il primo giorno di sole dall’apertura degli stabilimenti balneari, tutti i collaboratori della spiaggia di Lignano Pineta sono allertati per individuare il primo turista della stagione balneare.
Il primo cliente con abbonamento stagionale e vincitore in assoluto della classifica della stagione balneare 2021 è al bagno 2 – bandiera tedesca in zona VIP, Luciano Tonello di Oderzo, che alle 9.40 di oggi è stato accompagnato dal bagnino della società Lignano Pineta Marco Castellano all’ombrellone in seconda fila; Marco ha aperto l’ombrellone e ha spiegato il funzionamento della nuova cassetta portaoggetti e piattello che si apre sfiorandolo con il braccialetto. Tonello è un affezionato cliente di Lignano Pineta che frequenta ininterrottamente dal 1988 e ama stare all’aria aperta.
I primi clienti “giornalieri”, la famiglia Benvenuto da Pordenone, arrivata verso le 11.35 allo stabilimento balneare 7 – bandiera austriaca; il bagnino Silvano Bergamo li ha accompagnati all’ombrellone in quarta fila. Elio e Ines frequentano il bagno 7 da oltre trent’anni e hanno tanti amici e conoscenti a Lignano Pineta.
Infine, i primi “clienti di hotel”, la famiglia Vicentini da Bolzano, arrivata in spiaggia alle 15.05; si sono posizionati sotto l’ombrellone in quinta fila al bagno 3 – bandiera inglese. Alloggiati all’hotel Oasi vengono a Lignano Pineta da diversi anni, in albergo e in campeggio.
A tutti i vincitori del premio “Primo Sole” 2021 è stato consegnato uno zainetto, un asciugamano, una shopper Pineta art e una t-shirt Pineta Art “I am here” e la raccolta di racconti brevi ambientati a Lignano “Lignano: ti racconto”.