Del teatro, sul teatro, attorno al teatro … dedicato ad Adelaide Ristori. Storia dei teatri udinesi. E’ il tema del nuovo appuntamento di Itineraria Antiqua et Nova, in programma venerdì 29 luglio, alle 18.30, da piazza Libertà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Quanti sono stati i teatri della città di Udine nella storia? Quali erano i luoghi di fascino e magia, oggi scomparsi, dove ci si raccoglieva per ascoltare attori, veder funamboli, ammirare ballerine… sognando? Il percorso ci conduce alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti, che qui han recitato sulla scena e nella vita.
In questa moltitudine, particolare attenzione è rivolta ad Adelaide Ristori nei duecento anni dalla nascita, talentuosa e acclamata attrice internazionale, donna d’affari di immenso talento, amatissimo, influente e … appassionata patriota risorgimentale. Il teatro, in fondo, è un po’ come la nostra vita: tutto un immaginare e fare, disfare e ricostruire, tra necessità e desiderio.
Il “viaggio nei teatri” si conclude con un incontro d’arte e di lettere, dove sarà ospite e lettore d’eccezione Gianni Nistri, Presidente della Fondazione Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”.
Prenotazione obbligatoria: 3472522221, [email protected] o www.itinerariafvg.it